“Catturare la magia del momento, anno dopo anno attraverso la Svizzera!”

PH – Eeveegraphy / COS – By_Juka

Picvetia è stato creato nel 2023 con l’idea di offrire un evento per cosplayer, fotografi e videografi. Per due giorni, gli appassionati di cosplay si riuniscono per scattare foto o girare video. L’evento si svolge in tre parti della Svizzera: nella Svizzera interna, nella Svizzera romanda e in Ticino. Il nostro obiettivo è quello di diffondere l’evento in tutta la comunità svizzera, ma anche di attraversare le frontiere per attirare persone interessate e di selezionare i migliori.

Picvetia non è solo un evento fotografico, ma anche un’occasione per incontrarsi, stabilire contatti e divertirsi in modo creativo. Per ogni edizione, ricerchiamo splendidi luoghi da abbinare ai cosplay.

Itinerante

Un evento annuale itinerante, un’esperienza unica

Luoghi emozionanti

Opportunità uniche per scoprire la diversità dei paesaggi svizzeri.

Incontri

Una comunità amichevole di appassionati che condividono la loro passione.

PH – Staarlxght/ COS – Snips

Organizzato da appassionati per gli appassionati

 

I nostri fondatori sono dei cosplayer entusiasti e fotografi. Capiamo l’importanza di catturare l’essenza del cosplay e di creare ricordi magici. Picvetia è nato dal nostro amore per questa comunità dinamica e creativa.

RomaiLee

Presidente

Fotografa & cosplayer

RomaiLee ha realizzato il suo primo cosplay nel 2004. L’uso della fotografia per mettere in scena dei cosplay è diventato sempre più importante per lei. RomaiLee aveva molte idee che voleva concretizzare. Per questo motivo ha preso in mano la macchina fotografica per la prima volta nel 2017. Da allora la fotografia ha occupato sempre più spazio nella sua vita. Oggi le piace viaggiare all’estero per fotografare in luoghi il più possibile diversi. Il suo stile si caratterizza innanzitutto con le foto all’aperto e a corpo intero.

Totenpictures

Fotografo

Totenpictures è un fotografo italiano che vive attualmente nella Svizzera italiana. Si è unito alla comunità cosplay nel 2011 come cosplayer e si è presto appassionato alla realizzazione di costumi e oggetti di scena. Ben presto ha iniziato a esplorare il lato ludico di questo hobby creando vari set fotografici di cosplay a tema e un cortometraggio, attirando altri cosplayer di talento. Infine, nel 2019, ha deciso di studiare e praticare la fotografia in prima persona, cercando soluzioni creative nell’illuminazione artificiale, nella composizione digitale e negli effetti di fuoco. Ha già partecipato a diversi eventi fotografici internazionali in Italia e in Repubblica Ceca.

Nana

Consulenza legale

Cosplayer

Nana è in Svizzera da 4 anni e ha una vasta esperienza nel campo della modellistica e del make-up. Ha lavorato come modella per diverse agenzie e sa tutto su come posare e mettere in scena gli outfit. 

Continua di far parte del nostro team come consulente legale e completa il team con una consulenza legale esperta.

Giulee

Responsabile dei social media

Cosplayer

Giulee ha iniziato la sua attività di cosplay nel 2013, ma solo nel 2018 ha cucito il suo primo costume e ha partecipato agli eventi. Ama i fotoshooting, i giochi di ruolo, lo styling di parrucche, la presenza scenica, ma soprattutto condividere la sua passione con amici di tutto il mondo, perché ogni evento cosplay è anche un’occasione per incontrare persone e scambiare esperienze. Difficilmente riesce a stare ferma un secondo quando lavora alla preparazione di una gara di cosplay. Oggi le piace il mermaiding, i giochi di ruolo, il GRV, lo streaming e lavora anche come assistente per gli eventi cosplay.

Mochi Dragon

Cassiera / contabilità

Cosplayer

Mochi Dragon è una cosplayer tedesca che attualmente vive in Svizzera. Ha già partecipato a eventi LARP prima di dedicarsi al cosplay nel 2013 e creare i propri cosplay. Ha conosciuto molte persone nuove grazie a questo hobby creativo e sta ampliando le sue capacità con ogni progetto. Che si tratti di cucito, saldatura o performance sul palcoscenico, ogni cosplay rappresenta per lei una nuova sfida, in cui vuole immortalare il prodotto finale con foto e video d’atmosfera come parte importante delle sue attività di cosplay.

Ailyta

Cosplayer & fotografa

Ailyta è una cosplayer svizzera che attualmente vive nel Regno Unito. Ciò che è iniziato nel 2015 per pura curiosità verso i costumi e l’artigianato si è rapidamente trasformato in una passione che l’ha portata a conoscere nuove persone, a viaggiare e a partecipare a concorsi. Ha sviluppato un’intera gamma di competenze, dalla sartoria dei costumi alla fotografia e alle performance sul palco. Ritiene che il suo lavoro di game artist le sia molto utile quando disegna forme o utilizza programmi specifici come Photoshop e Illustrator.

Meishira

Webmaster

Fotografa & cosplayer

Meishira, arrivata nel mondo del cosplay nel 2012, ha poi scoperto la magia della fotografia cosplay nel 2018. Ama stare dietro e davanti all’obiettivo, catturare l’energia dei cosplayer e mettere in mostra il loro bellissimo lavoro. Crede che il cosplay sia un’avventura in cui ogni costume e ogni foto raccontino una storia unica!